Categories: Incontri di preghiera

IMPARIAMO A PREGARE: passo dopo passo!

I passi della preghiera:

Decidi molte ore prima il tempo in cui pregherai (la sera prima ad esempio). Arrivato il tempo prescelto cerca un posto adatto e silenzioso (magari in chiesa davanti al tabernacolo) e sistemati comodamente; spegni o silenzia il cellulare. (2 minuti)

  1. Pensa chi è Colui a cui ti rivolgi, ovvero fai un atto di presenza di Dio: “Signore mio e Dio mio credo fermamente che sei qui che mi vedi e che mi ascolti; ti adoro con profonda riverenza; ti chiedo perdono dei miei peccati e la grazia per vivere fruttuosamente questa preghiera” (3 minuti)
  2. Ora pensa a chi sei tu che ti metti davanti a Dio: fai una ricognizione di te stesso che accenda la consapevolezza. Chiudi gli occhi e guardati da fuori: come sei vestito oggi, come ti senti in salute, che emozioni stai provando in questi giorni, che peccati pesano sulla tua esistenza cristiana, quali turbamenti, quali desideri. In una parola: presentati al Padre dicendoli: “Mio Dio sono Paolo, lo studente… sono Giuseppe, il catechista” (5 minuti)
  3. Adesso risveglia in te la consapevolezza più importante: il Padre celeste ti dice, come disse a Gesù nel battesimo: “Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”. Questa è la verità più importante per te: sei figlio di Dio, coerede di Cristo, chiamato, perdonato e destinato alla vita eterna (2 minuti)

Ora sei entrato nella preghiera. E’ il momento di fermare l’oggetto della preghiera, ovvero l’argomento del tuo dialogo amicale con il Signore Gesù. Sei tu che scegli l’oggetto della preghiera: può essere il vangelo domenicale o un vangelo particolare; un tuo desiderio; un tuo problema; la ricerca della volontà di Dio nella tua vita; una scelta importante da fare; o anche semplicemente. Di per sé l’oggetto va scelto prima di entrare in preghiera. Dedica a questo momento centrale dell’orazione almeno un quarto d’ora.

  1. Ora termina la preghiera mettendoti in ginocchio e recitando il Padre nostro (2 minuti)
  2. Ringrazia il Padre celeste dicendo: “Ti ringrazio mio Dio per i propositi e le ispirazioni che mi hai concesso in questa orazione. Ti chiedo aiuto per metterli in pratica. Così sia” (1 minuto)
  3. Senza fretta adesso puoi verificare la tua preghiera: ripercorrendo i sei punti precedenti capisci come li hai vissuti; quali sono i punti forti e i passi in cui fai fatica. Chiediti perché e cerca di migliorare (3 minuti)

dontonino

Share
Published by
dontonino

Recent Posts

5 vie per la riconciliazione

Dalle «Omelie» di san Giovanni Crisostomo, vescovo ​(Om. sul diavolo tentatore 2, 6; PG 49,…

2 anni ago

Le piccole volpi che rovinano le vigne dell’amore

Le volpi sono animali così piccoli, teneri e belli. Ci ricordano anche Il piccolo principe…

3 anni ago

5 Confetti per il matrimonio cristiano

Diocesi di Novara, intervento all’incontro diocesano dei fidanzati 07-04-2019, del vescovo  mons. Franco Giulio Brambilla…

3 anni ago

Confessione Sacramento della gioia, di papa Francesco

di ANDREA TORNIELLI La confessione “sacramento della gioia”, anzi una “festa”, in Cielo e in…

3 anni ago

La debolezza di Dio<br>è più forte della fortezza degli uomini

Dalle «Omelie sulla prima lettera ai Corinzi»di san Giovanni Crisostomo, vescovo (Om. 4, 3. 4;…

3 anni ago